Porsche · cartella stampa digitale";
Porsche · cartella stampa digitale
911 Carrera S
"50 anni 911"
Edizione limitata per il 50º anniversario
Porsche festeggia il 50º anniversario della 911 con un esclusivo modello speciale
La Porsche 911 concilia contraddizioni apparenti come poche altre vetture sportive. Tra queste, ad esempio, tradizione e innovazione, ma anche esclusività ed elevato consenso sociale. Porsche celebrerà quindi il 50º anniversario della 911 al Salone dell'automobile di Francoforte con un modello assolutamente speciale.

Come la 911 originale, anche la 911 Carrera S dell'anniversario è una coupé con motore boxer a sei cilindri posteriore e trazione anch'essa posteriore. Le sue principali doti sono l'efficienza delle prestazioni, il telaio attivo sportivo e l'esclusiva carrozzeria speciale. La 911 del cinquantenario si caratterizza per un'accentuata larghezza della coda, riservata in genere ai modelli a trazione integrale. Questa edizione è limitata a 1963 esemplari, un chiaro riferimento all'anno in cui venne lanciato in anteprima mondiale il primo modello.

Porsche presenterà questo modello speciale al Salone dell'automobile di Francoforte, in concomitanza con il 50º anniversario della 911. Il modello originario venne mostrato per la prima volta al pubblico nel 1963 in occasione di questa prestigiosa manifestazione del settore automobilistico. Fin dal suo lancio, quest'icona dell'automobilismo sportivo entusiasma gli appassionati di tutto il mondo e, come allora, è il metro di riferimento per le altre auto sportive. Dal suo debutto cinquant'anni fa, la serie ha continuato a essere migliorata senza interruzioni. Il carattere unico della 911 è stato tuttavia sempre mantenuto. Il risultato di questa cinquantenaria evoluzione, a cui appartengono anche innumerevoli vittorie sui circuiti di gara, è un'auto sportiva che incarna fino in fondo l'autenticità del marchio Porsche. I suoi "geni" si ritrovano anche in tutti gli altri modelli della casa di Stoccarda. Perché ogni Porsche vuole essere l'auto più sportiva del proprio segmento.

L'edizione speciale della potente 911 Carrera S da 400 CV (294 kW) dà vita a questo fascino attraverso una serie di dotazioni che hanno contributo a questi 50 anni di successi. Tali modelli prodotti in numero limitato sono perciò provvisti di un telaio PASM adattato all'ampia carreggiata che supporta ancora meglio la dinamica trasversale della 911. Sul piano emozionale, l'impianto di scarico sportivo produce il giusto sound. Le ruoti speciali da 20 pollici sono un omaggio estetico alle leggendarie ruote Fuchs color nero opaco con stella brunita. Modanature cromate sulla presa d'aria anteriore, sulle lamelle della griglia del vano motore e sulla mascherina tra i gruppi ottici posteriori sottolineano l'aspetto elegante di questo modello esclusivo. Un'altra caratteristica tecnica saliente del suo pregiato equipaggiamento è il Porsche Dynamic Light System (PDLS) con proiettori bi-xeno e luce di curva dinamica.

Il modello dell'anniversario è disponibile a scelta in una delle due specifiche varianti grigio grafite in tinta unita, grigio geyser metallizzato e nero in tinta unita. Il portellone posteriore reca la scritta bicolore "911 50" in ottica 3D. Questa denominazione viene ripresa ricamata in tre colori nel poggiatesta e sotto forma di logo in due colori nel contagiri e nei battitacco ricoperti con vernice all'alluminio. Compare inoltre insieme al numero di serie della singola vettura sulla mascherina del portabicchiere. Tra le altre caratteristiche esteriori di questo modello limitato vi sono le finiture lucide utilizzate come telai per i finestrini e gli specchietti retrovisori esterni dal design sportivo montati sulla spalla delle porte.

Anche all'interno troviamo diversi riferimenti alla prima 911: i caratteri degli strumenti sono verdi come 50 anni fa, le lancette bianche e le linee mediane ricoperte da un rivestimento argentato. Un'altra particolarità sono le strisce di stoffa che rivestono al centro i sedili in pelle e tessuto, che riprendono il motivo a quadretti "Pepita" in voga negli anni '60. L'interno interamente in pelle è disponibile nei colori grigio agata o nero, con cuciture decorative in colori parzialmente a contrasto. Conducente e passeggero beneficiano del tipico piacere di marcia di una 911, con sedili sportivi regolabili su 14 posizioni o su 18 a richiesta ("Plus"). Intonati alle mascherine decorative sul quadro di comando, alle porte e alla console centrale in alluminio spazzolato, la leva o il selettore del cambio sono ripresi dal programma Porsche Exclusive.

Le prestazioni di guida del modello speciale "50 anni 911" coincidono in larghissima parte con quelle della 911 Carrera S. La 911 dell'anniversario passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (4,3 con cambio PDK) e raggiunge una velocità massima di 300 km/h (298 con cambio PDK). Il consumo totale in base al NCPE si aggira sui 9,5 litri ogni 100 km (8,7 con cambio PDK), corrispondenti a una quantità di emissioni di CO2 pari a 224 g/km (205 con cambio PDK).




La Porsche 911 del 50º anniversario
Sette generazioni, sette leggende
Da cinque decenni la 911 è il fiore all'occhiello del marchio Porsche. Ben poche altre automobili vantano la stessa tradizione e la stessa continuità. Dal suo lancio come "Tipo 901" al Salone internazionale dell'automobile di Francoforte nel settembre del 1963, entusiasma gli appassionati di tutto il mondo e ancora oggi è spesso il parametro di riferimento per tutte le altre auto sportive. Successivo ...

21072